MORAVIA CENTRALE – Brno, Kromeriz, Olomouc: sulle orme degli architetti e artisti ticinesi

Pubblicato giorno 11 settembre 2018 - Germania, In aereo, In home page, Moravia centrale, Repubblica Ceca, Viaggi 2019

battelli-men

da martedì 3 a sabato 7 settembre 2019

AEREO 5 giorni

Il pellegrinaggio sarà guidato da S.E. Mons. Vescovo Valerio Lazzeri

>>scarica il programma in formato .pdf


1° giorno
martedì 3 settembre:
TICINO – MILANO – PRAGA – BRNO

Trasferimento in bus dal Ticino per l’aeroporto di Milano Malpensa. Volo diretto per Praga. Pranzo a Praga. Partenza in bus in direzione di Brno. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno
mercoledì 4 settembre: BRNO

Dopo colazione, visita guidata di Brno, dominato dalla Cattedrale neogotica dei Santi Pietro e Paolo che si erge con le sue due torri sulla collina di Petrov. Sempre su di una collina si trova la Fortezza dello Spielberg, fondata nel XII secolo dal re ceco Premislao Ottocaro II come residenza e postazione difensiva a protezione della città reale di Brno. Divenne, in epoca risorgimentale, luogo di prigionia di molti patrioti italiani, tra cui Silvio Pellico che narrò la sua detenzione decennale nel libro “le mie prigioni”. Oggi la fortezza ospita il Museo della Città di Brno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione ad Austerlitz, oggi Slavkov u Brna, nelle vicinanze di Brno: qui il 2 dicembre 1805 gli eserciti di Russia e dell’Impero Austro-Ungarico si fronteggiarono e furono sbaragliati da Napoleone Buonaparte, in quella che fu poi chiamata la “battaglia dei tre imperatori”, la sua più grande vittoria militare descritta anche da Tolstoj in “Guerra e Pace”. Oltre un secolo dopo i governi di Francia, Austria e Russia finanziarono la costruzione del “Monumento della Pace”. Visita del museo. Rientro a Brno. Cena e pernottamento.

3° giorno
giovedì 5 settembre: KROMERIZ – VELEHRAD

Dopo colazione, partenza per Kromeriz, sulle rive del fiume Morava. Qui di trova il Castello dell’Arcivescovado della Moravia circondato da splendidi giardini barocchi. Nel castello si trova una delle pinacoteche più importanti d’Europa con opere di Tiziano, Veronese, Van Dyck e altri importanti artisti; uno degli eventi avvenuti nel castello, da ricordare, è quando Francesco Giuseppe fu incoronato Imperatore d’Austria. Nel 1998 il castello seicentesco e i suoi giardini sono stati inseriti tra i beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Visita del castello e passeggiata nei giardini. Nel tardo pomeriggio partenza per il Santuario di Velehrad, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio della Repubblica Ceca, fondamentale punto di partenza dell’opera di evangelizzazione dei santi Cirillo e Metodio, missionari di origine slava giunti in queste terre nel 863. I due Santi sono stati nominati da Papa Giovanni Paolo II “Patroni d’Europa” insieme a San Benedetto da Norcia. Il Santuario include la Basilica barocca e alcuni edifici del monastero dei cistercensi. Rientro a Brno. Cena e pernottamento.

4° giorno
venerdì 6 settembre:
OLOMOUC

Pranzo in ristorante. Proseguimento per Olomouc e visita della città. Pranzo e rientro a Brno. Tempo libero. Cena e pernottamento.

5° giorno
sabato 7 settembre: BRNO – PRAGA – MILANO – TICINO

Dopo colazione, trasferimento a Praga. Pranzo in ristorante. In seguito trasferimento all’aeroporto di Praga in tempo utile per il volo di rientro per Milano Malpensa. Rientro in bus in Ticino.


Prezzo per persona in camera doppia – CHF 1’350.00

Supplemento camera singola – CHF 115.00

 ATTENZIONE: ultimo termine d’iscrizione 11 giugno 2019!

 La quota comprende:
  • trasferimento in bus dal Ticino per l’aeroporto di Milano Malpensa con volo a Praga (a/r), tasse aeroportuali comprese
  • 5 pernottamenti in hotel 4**** centrali
  • trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno fino al pranzo dell’ultimo giorno
  • guida locale per tutto il tour parlante italiano
  • ingressi come da programma
  • trasferimenti in bus esclusivo per tutta la durata del tour
  • mance
La quota non comprende:
  • mancia autista bus locale
  • bevande ai pasti
  • ingressi non indicati
  • servizi di facchinaggio
  • assicurazione annullamento viaggi, malattia e infortunio
  • extra di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Ostrava_Ostravice

Risultati immagini per "torna indietro"

 

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)