MACEDONIA: la perla dei Balcani

Pubblicato giorno 11 settembre 2018 - In aereo, In home page, Viaggi 2019

18412_photo_xl

da lunedì 27 maggio a sabato 1° giugno 2019

AEREO 6 giorni

>>scarica il programma in formato .pdf


 1° giorno
lunedì 27 maggio: TICINO – MILANO MALPENSA – SKOPJE

Trasferimento in bus per l’aeroporto di Milano Malpensa: operazioni d’imbarco e partenza alle ore 07:05 con volo Austrian Airlines via Vienna per Skopje. Arrivo alle ore 11:45, incontro con la guida e pranzo. Nel pomeriggio prima visita della città. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno
martedì 28 maggio: SKOPJE

Mezza pensione in hotel. Dopo colazione, giornata dedicata alla visita di Skopje, la capitale della Macedonia. Visita della città, passando per l’esterno di Kaleto Fortress sino a raggiungere la città vecchia con la Chiesa di Sveti Spas, la città nuova con il famoso Ponte di Pietra, costruito nel quindicesimo secolo e da dove si può vedere la Statua di Alessandro il Grande e le fondamenta della casa di Madre Teresa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’antico quartiere musulmano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno
mercoledì 29 maggio: SKOPJE – TETOVO – MAVROVO –
MONASTERO JOVAN BIGORSKI – STRUGA – OHRID  

Dopo colazione, partenza per Tetovo e visita della Moschea Dipinta costruita nel XVII sec. conosciuta anche come Moschea Aladzha. Questo autentico gioiello dell’arte islamica fu costruito nel 1459 con le donazioni di due nobildonne musulmane – Hurshida e Mensure, le cui tombe si trovano all’interno del giardino. La moschea si presenta a forma di cubo, interamente decorata sia all’esterno che all’interno con motivi floreali e geometrici. Gli affreschi e i decori in legno, tutti in ottime condizioni, risalgono al 1833 quando l’edificio fu ricostruito ed ampliato da Abdurahman Pasha. Proseguimento per Mavrovo, uno dei tre grandi parchi nazionali della Macedonia: visita e pranzo in ristorante. Alla fine visita del Monastero Sveti Jovan Bigorski, uno degli edifici religiosi più imponenti della Macedonia. E’ eretto su rocce calcaree sopra la gola del Fiume Radika, immerso in un bosco sullo scosceso versante nordoccidentale del Monte Bistra. È stato costruito con blocchi di roccia calcarea nell’XI secolo e la sua storia è legata a fatti drammatici, essendo stato saccheggiato più volte nei secoli, dato alle fiamme e distrutto completamente fino alle fondamenta. Prima dell’arrivo a Ohrid sosta a Struga per un breve giro di questa cittadina che si affaccia sulle acque del Lago di Ohrid. Arrivo a Ohrid. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno
giovedì 30 maggio: OHRID

Dopo colazione, visita di Ohrid: la più bella città della Macedonia e una delle più affascinanti della penisola balcanica dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, Ohrid si caratterizza per le sue graziose case bianche con sporti in legno, per le sue stradine tortuose e per il prestigio dei tesori d’arte. Si visitano: la Cattedrale di Santa Sofia eretta nel 1037-1056 con interessanti affreschi del XIV secolo, la chiesa di S. Bogorodica Perivlepta del 1259 con forme bizantine. Al termine visita della Chiesa di  S. Kaneo, simbolo di Ohrid. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in barca (all’andata) al Monastero di S. Naum situato all’estremità meridionale del Lago di Ohrid. Rientro in hotel e pernottamento. Cena tipica in ristorante con musica folkloristica.

5° giorno
venerdì 31 maggio: OHRID – HERAKLEA – BITOLA – STOBI – SKOPJE

Dopo colazione, partenza in pullman per Bitola. Prima di raggiungere Bitola, è prevista la visita a un sito archeologico di rara bellezza: Heraklea Lyncestis. Famosa per i suoi mosaici, per l’antico teatro ed i bagni romani, può essere considerata la testimonianza viva nel paese degli antichi fasti dell’impero Macedone. Si visiteranno: l’antico teatro romano, i bagni, la chiesa ed il battistero episcopale, il tempio giudaico ed il portico. Successivamente, arrivo a Bitola conosciuta come “città delle chiese, delle moschee e delle campane”: città serba, città turca, città macedone. Pranzo a Bitola. Partenza per visitare la città romana di Stobi. Situata lungo la via Axia, era una delle più grandi città romane presenti nella regione. Attualmente sono stati riportati alla luce circa 15 ettari. Il percorso segue le antiche pavimentazioni stradali circondate dalle fondamenta dei muri degli edifici pubblici, delle abitazioni, dei bagni pubblici e di alcune chiese. Alla fine si arriva all’anfiteatro (secolo II) ed alla basilica. Collegato alla basilica il battistero, completamente pavimentato con mosaici bellissimi. Arrivo a Skopje, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno
sabato 1° giugno: SKOPJE – MILANO MALPENSA – TICINO

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro delle ore 12:50 con Austrian Airlines via Vienna su Milano Malpensa. Arrivo alle ore 19:10 e rientro in Ticino in bus.


Prezzo per persona in camera doppia – CHF 1’590.00

Supplemento camera singola – CHF 140.00

ATTENZIONE: ultimo termine d’iscrizione 28 febbraio 2019.

La quota comprende:
  • trasferimento in bus dal Ticino all’aeroporto di Milano Malpensa (a/r)
  • volo con Austrian Airlines per Skopje via Vienna (a/r), tasse aeroportuali comprese
  • 4 notti in hotel**** in camera doppia con servizi privati
  • tassa di soggiorno
  • pensione completa dal pranzo del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno
  • bevande ai pasti ( ½ acqua minerale per persona)
  • cena tipica folcloristica in ristorante a Ohrid
  • visite guidate come da programma
  • bus locale e ingressi come da programma
  • guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour
  • passaggio in battello per il Monastero di San Neum
  • mance
 La quota non comprende:
  • pranzo ultimo giorno
  • mancia per l’autista locale
  • extra di carattere personale
  • assicurazione annullamento viaggio, malattia e infortunio
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
17880040_1118454181634582_7014443431506675777_o-1200x800

 

IMG_6035-1170x780

 

Risultati immagini per "torna indietro"

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)